L’Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata una malattia pediatrica. Ciò avveniva in un panorama di assenza totale di tutele e di assistenza nell’affrontare una malattia di cui si conosceva ancora pochissimo. I bisogni di quella nascente comunità di famiglie erano primari: innanzitutto, capire cosa fosse, realmente, la celiachia, cui si arrivava spesso dopo lunghi e penosi periodi di sofferenze ed errate diagnosi. E poi conoscere il significato della «dieta senza glutine», scoprire quali erano i prodotti adatti al celiaco e dove reperirli.
Oggi l’Associazione è portavoce dei pazienti e delle loro istanze in tutti i più importanti contesti istituzionali: ha contribuito a costruire il «Sistema Italia Celiachia», l’insieme di tutele e assistenza riconosciuto quale eccellenza in tutto il Mondo.
Cura progetti volti al miglioramento della vita quotidiana del paziente, iniziative e strumenti di comunicazione volti a informare e sensibilizzare il pubblico, i media e la classe medica e risponde direttamente ai bisogni dei celiaci sul territorio grazie alle sue 21 AIC associate.
Inoltre, sostiene la migliore ricerca scientifica nel nostro Paese sulla celiachia e sulla dermatite erpetiforme finanziando ogni anno progetti di ricerca medico-scientifica ed è licenziataria per l’Italia del Marchio Spiga Barrata, la massima garanzia di sicurezza e idoneità per le persone celiache.